LOCATION STORICA
Paestum
Paestum è stata fondata nel 600 a.C. – alcuni anni dopo Agropoli – dai Greci di Sybaris, la più importante città greca della Calabria. La città fu chiamata Poseidonia in onore del dio greco del mare Poseidone. Nel IV secolo a.C. Poseidonia subì il dominio dei Lucani. Sotto i Lucani la città è stata denominata Paiston.
Nel 273 a.C. i Romani presero possesso della città e cambiarono il nome in Paestum. Nel IX sec. Paestum fu abbandonata a causa degli numerosi attacchi dei Saraceni e del clima malsano. Circondata e sepolta dalle paludi dal fiume Sele la città è rimasta nascosta e dimenticata per circa 900 anni. Grazie alla costruzione delle nuove strade nel 1748, i templi sono stati ritrovati in ottime condizioni.
I templi di Paestum sono un’attrazione turistica di prim’ordine. Anche Goethe il poeta tedesco il più famoso li ha visitati nel marzo 1787 appena tre decenni dopo che erano stati riscoperti e ne rimase fortemente impressionato.
Oltre ai templi, Paestum ha molto da offrire anche per gli ospiti senza interessi culturali. Ci sono molti alberghi di lusso a 4 stelle e 5 stelle e numerosi campeggi lungo le spiagge con boschetti di eucalyptus e di pino. Durante l’alta stagione ci sono molti eventi all’aperto di alta qualità vicino ai templi. Il litorale è caratterizzato da ampie distese di spiaggia di sabbia finissima.
Il cielo esente da veleni industriali, è sempre sereno e luminoso. Il clima marino leggero, proprio delle spiagge sabbiose è mosso da una piacevole brezza refrigerante, inoltre è salubro ed è molto indicato per i bambini. La località di Paestum è il punto di partenza per stimolanti escursioni archeologiche, speleologiche e paesaggistiche ed è anche centro di divertimento mondano.
DOVE SIAMO
Indicazioni utili
Servizi ed attrezzature:
A 500 mt. dal residence: piano bar, piscina, ristoranti, supermercati
Distanza dal mare: 300 mt.
Come raggiungerci:
SE ARRIVATE IN AUTO
Da Nord Autostrada A3 – uscita Battipaglia
Da Sud Autostrada A3 – uscita Eboli
Seguire le indicazioni Paestum/Agropoli – SS 18 fino a Paestum
SE ARRIVATE IN TRENO
Stazione di Paestum (5 Km)
Stazione di Capaccio Roccadaspide (4 Km)
Orari Italo Treno (arrivo a Salerno e proseguimento con trenitalia)
SE ARRIVATE IN AEREO
Aeroporto di Napoli “Capodichino” (90Km)
Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” (25Km)