La Promessa torna domenica 22 febbraio 2026 alle 19:45 su Rete 4 con una puntata ricca di colpi di scena che vedrà Manuel fronteggiare un momento critico per il suo futuro imprenditoriale. Il giovane rampollo della tenuta riceverà infatti una notizia devastante che potrebbe compromettere definitivamente il suo ambizioso progetto sui motori per aeroplani, ma non tutto è perduto grazie all’intervento di Toño, che dimostrerà ancora una volta il suo valore come collaboratore fidato.
Il sogno spezzato di Manuel e la soluzione alternativa
Il rifiuto del prestito bancario rappresenta un vero e proprio terremoto per Manuel, che aveva riposto tutte le sue speranze in questo finanziamento per dare vita al progetto aeronautico insieme a Toño. La banca ha tirato i remi in barca, lasciando i due giovani imprenditori senza le risorse necessarie per procedere. Questo momento di sconforto potrebbe segnare la fine di un sogno coltivato con passione, ma Toño non si arrende facilmente.
Il figlio di Simona dimostrerà ancora una volta di avere una mente brillante e pratica, proponendo una soluzione che potrebbe salvare tutto: acquistare i macchinari necessari da una fabbrica in chiusura. Si tratta di un’idea geniale che permetterebbe di abbattere drasticamente i costi, rendendo il progetto realizzabile anche senza l’appoggio bancario. Questa proposta conferma quanto Toño sia diventato indispensabile per Manuel, non solo come dipendente ma come vero e proprio socio d’affari.
Viene da chiedersi se questa battuta d’arresto non nasconda in realtà manovre più oscure. La famiglia di Manuel, in particolare personaggi come Alonso o altri membri dell’aristocrazia locale, potrebbero aver influenzato la decisione della banca? Sappiamo bene come alla tenuta gli intrighi e i giochi di potere siano all’ordine del giorno, e un progetto così innovativo potrebbe rappresentare una minaccia per gli equilibri tradizionali.
Nuovi equilibri alla tenuta: Petra, Alonso e Eugenia
Ma la puntata di domenica non si concentrerà solo sulle vicende imprenditoriali di Manuel. Anche gli altri personaggi vivranno momenti significativi che potrebbero cambiare le dinamiche della tenuta. Petra, sempre alla ricerca di una propria stabilità, inizierà un nuovo capitolo della sua vita lavorando al forno di Alicia. Questo cambiamento professionale potrebbe rappresentare per lei l’opportunità di affrancarsi finalmente da certi legami del passato e costruire qualcosa di proprio.
Intanto Alonso confermerà la sua natura orgogliosa rifiutando l’aiuto di Leocadia, la dark lady che tanto scompiglio ha creato con le sue interferenze nelle questioni familiari. Il marchese sembra determinato a mantenere il controllo sulla sua famiglia senza cedere alle pressioni esterne, anche se questo significa affrontare da solo situazioni complicate. Questo rifiuto potrebbe inasprire ulteriormente i rapporti tra i due e generare nuove tensioni nelle puntate successive.
Particolarmente interessante sarà la presenza di Eugenia al pranzo familiare. La moglie di Don Lorenzo, tornata dal sanatorio rinvigorita e lucida dopo le torture psicologiche subite dal marito, parteciperà all’evento mostrando evidenti miglioramenti nelle sue condizioni. Questa sua presenza potrebbe non essere casuale: Eugenia potrebbe sfruttare l’occasione per osservare da vicino le dinamiche familiari o addirittura per lanciare qualche velato messaggio al marito, sempre più sospettato dell’omicidio di Jana.
Curro, Catalina e le dinamiche in evoluzione
La puntata promette anche di esplorare nuove dinamiche che coinvolgeranno Curro, il figlio illegittimo di Alonso ancora tormentato dalla morte della sorella Jana, e Catalina, fresca di matrimonio segreto con Adriano. Come si intreccieranno le loro storie con gli eventi principali? Curro, che ha già dimostrato di essere determinato a scoprire la verità sull’avvelenamento di Jana, potrebbe fare nuove scoperte che lo avvicinino al colpevole. Nel frattempo, Catalina dovrà destreggiarsi tra la sua nuova vita matrimoniale clandestina e le pressioni della vita alla tenuta.
Non dimentichiamo che le anticipazioni parlano genericamente di “altri personaggi della tenuta” coinvolti in queste nuove dinamiche. Potrebbe trattarsi di sviluppi legati a María e alla sua gravidanza nascosta, o forse alle conseguenze del tradimento di Rivero nei confronti di Leocadia. Le soap opera spagnole sono maestre nel creare reti intricate di relazioni che si influenzano reciprocamente, e La Promessa non fa eccezione.
Questa puntata si preannuncia come un punto di svolta significativo, soprattutto per Manuel che dovrà decidere se accettare la proposta di Toño e rischiare tutto su questa soluzione alternativa, o rinunciare definitivamente al suo sogno aeronautico. La scelta che farà potrebbe condizionare non solo il suo futuro, ma anche quello di Toño e, indirettamente, della stessa Simona che tanto si preoccupa per suo figlio.
Per non perdere neanche un momento di queste avvincenti vicende ambientate nella Spagna del 1913, l’appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio alle 19:45 su Rete 4. Per chi preferisce la visione in streaming o vuole recuperare le puntate precedenti, la soap opera è disponibile legalmente su Mediaset Infinity, dove è possibile rivedere anche gli episodi già trasmessi per non perdere nessun dettaglio di questa complessa e appassionante storia ricca di segreti, tradimenti e ambizioni.
Indice dei contenuti
